Aumentare il metabolismo | 9 trucchi efficaci!

Avere un metabolismo in salute non solo ti permette di perdere peso anche quando non stai facendo esercizio, ti aiuta anche a digerire meglio quello che mangi e ad assimilare le vitamine ed i minerali del cibo, sentendo il tuo corpo sempre carico di energia!

Noi di Lovely Matcha ci impegniamo sempre a promuovere uno stile di vita sano, anche grazie a questi tanto semplici quanto efficaci 9 piccoli trucchi!

1. Il tè verde può diventare il tuo migliore amico

Basta con le bevande zuccherate, l’alcol e le bibite pseudo sane piene di coloranti, ti affaticano a lungo termine, stordendo e rallentando il tuo corpo ed il tuo metabolismo.

Bere tè verde è un ottimo modo per accelerare il tuo metabolismo grazie all’alta concentrazione di catechine EGCG, tra i più potenti polifenoli a nostra disposizione, la cui capacità di aumentare il metabolismo è ben documentata. Tre tazze di tè verde al giorno possono migliorare il tuo metabolismo del 10%!

Forse non lo sai, ma il tè verde matcha è il tè più ricco di antiossidanti, soprattutto le catechine EGCG!

Una tazza di matcha può donarti fino a 10 volte più polifenoli del normale tè verde!

Vuoi leggere la nostra guida dettagliata su questo meraviglioso tè giapponese ed i suoi mille benefici? Ti basta cliccare qui!

2. Il salmome è un pesce speciale

Il salmone è una gustosa riserva di Omega 3, inoltre è ricco di proteine e grassi buoni, tutti questi elementi possono combinarsi per migliorare la performance del tuo metabolismo.

Non sottovalutare mai gli Omega 3 del pesce, possono aiutarti a digerire meglio i cibi, dandoti un senso di sazietà molto più duraturo di altri alimenti.

3. Non lasciarti intimidire dagli attrezzi in palestra, accetta la sfida!

Correre, saltare e pedalare sono attività fantastiche da fare all’aria aperta o in palestra, ma gli attrezzi sono perfetti per sviluppare una sana muscolatura e velocizzare il tuo metabolismo, possono anche aiutarti a misurare meglio i tuoi progressi e rendere più semplice lo svolgimento di alcuni esercizi.

Se hai un dubbio chiedi allo staff della palestra di aiutarti e supervisionare i tuoi movimenti, sono li per quello!

4. Fornisci al tuo corpo proteine sempre fresche

Le proteine hanno un forte potere termogenico, ciò significa che il tuo corpo dovrà bruciare molte calorie per digerirle.

Aumentare il numero dei tuoi pasti giornalieri aggiungendo ad ognuno una fonte magra di proteine come fagioli, pollo, pesce o burro di arachidi può aiutarti a sentirti più energico durante tutta la giornata mantenendo il tuo metabolismo sempre attivo.

Riduci ma non eliminare del tutto le carni rosse e i grassi, la loro assenza può influire negativamente sull’attività metabolica del corpo.

5. Bevi un sorso d'acqua, poi un altro e poi un altro ancora...

<< Siamo fatti della stessa materia di cui sono fatti i sogni >> diceva Shakespeare..

La scienza invece sostiene che siamo fatti per la maggior parte di acqua, quindi berne di fresca e pulita regolarmente è un’ottima abitudine, anche per accelerare il metabolismo. Se il tuo corpo si disidrata il metabolismo rallenterà, aumentando il senso di fame ed indebolendoti.

Il nostro matcha può sostituire i malsani caffè e le bevande zuccherate in cui molti di noi affogano ogni giorno, non solo ti aiuterà a reidratarti, potrà anche darti una carica di energia a lungo termine che ti accompagnerà per tutta la giornata, al contrario dello zucchero e del caffè.

Vuoi scoprire come preparare tante ricette dissetanti a base di matcha con cui dissetarti con gusto? Allora clicca qui.

6. Fai un'attenta selezione delle tue fonti di carboidrati

Stai lontano dai cibi troppo processati, pieni di zucchero o dolcificanti e non esagerare neanche coi succhi di frutta.

L’eccesso di zucchero ha un effetto sul nostro cervello e sul nostro corpo analogo a quello degli stupefacenti, più ne mangiamo più ne vorremo e questo favorisce l’accumulo di grasso.

Ricorda, le proteine possono incrementare il tuo metabolismo del 30% fino a 12 ore, mentre il grasso ed i carboidrati posso aumentarlo a malapena per un’ora e solo del 4%.

Accompagna i carboidrati con le fibre, possono unirsi al grasso e favorirne l’eliminazione.

7. L'olio extravergine d'oliva è il re della tavola

Capita che le nuove mode ci portino a sperimentare nuovi olii dal nome esotico, ma nulla batte il nostro olio extravergine di oliva che, nonostante sia un grasso, può aiutarti a perdere peso! È infatti un grasso sano, capace di riattivare il tuo metabolismo e ti aiuta a bruciare più calorie.

Scegli sempre un olio di qualità e diffida dei prezzi troppo bassi.

8. Non mangiare di meno! Mangia più spesso!

Tutti abbiamo letto questo consiglio mille volte, ma pochi di noi lo mettono in pratica, dunque è bene ribadirlo!

Mangiare pasti più piccoli e più spesso durante il giorno può davvero aumentare la tua attività metabolica.

Gli sportivi sono abituati a mangiare 6-8 volte al giorno, per la maggior parte di noi che invece hanno una vita più normale 4-5 pasti al giorno ( Colazione, pranzo, cena e 2 spuntini a metà mattina ed a metà pomeriggio ) è un obiettivo raggiungibile, soprattutto se la ricompensa è un aumento considerevole delle calorie e dei grassi bruciati durante la giornata.

9. Aggiungi un po' di limone alla tua acqua

Molti nutrizionisti riconoscono i benefici del bere un gran bel bicchiere di acqua tiepida con il succo di mezzo o un intero limone, i suoi enzimi digestivi aiuteranno il tuo metabolismo a ripartire con il giusto slancio.

Preparare la nostra bevanda fresca al tè matcha, limone e menta, donerà al tuo bicchiere d’acqua i super poteri che ha sempre sognato!

Bevila la mattina, i suoi benefici ti aiuteranno a digerire meglio tutti i pasti della giornata. La trovi cliccando qui.

Potrebbero interessarti anche:

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *